Loading.....

Rassegne

Cinema di classe

Il progetto "Cinema di classe", realizzato dall'Associazione culturale Sintetika, si inserisce nel "Piano Nazionale Cinema per la Scuola Miur/Mibact". Il progetto ministeriale di alfabetizzazione cinematografica, rivolto a bambini e ragazzi, prevede proiezioni, momenti di approfondimento e operatività pratica per scoprire il linguaggio simbolico di un prodotto audiovisivo ma anche le diverse fasi di realizzazione di un cortometraggio.

Il primo appuntamento coinvolge le classi primarie dell'IC Satriano di Lucania nel plesso scolastico di Sant'Angelo Le Fratte, dove il 17 ottobre 2019, alle ore 14.30, sarà proiettato "Il monello", film muto del 1921, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Il film sarà accompagnato nella visione da esperti del settore che analizzeranno il cinema degli albori in cui si sopperiva all'innovazione tecnologica con la capacità creativa del montaggio.

Il 18 ottobre 2019, invece, sarà la volta degli studenti delle classi secondarie di I° livello che si confronteranno, alle 16.30, con il leggendario "King Kong" in bianco e nero del 1933, diretto da Cooper e Schoedsack. Una figura mitica che ha attraversato gli anni fino all'ultima rappresentazione a lui dedicata nella pellicola del 2017 diretta da Jordan Vogt-Roberts.

"Non solo una rassegna cinematografica – sottolinea Evilia Di Lonardo, presidente dell'Associazione Sintetika - con film selezionati, funzionali al percorso didattico, che spaziano dai grandi classici del cinema muto al metacinema, dai maestri della fotografia all'applicazione delle nuove tecnologie digitali, effetti speciali e 3D, ma anche il riferimento a tematiche rilevanti quali l'identità, integrazione, multiculturalità, biodiversità, salvaguardia dell'ambiente, sviluppo tecnologico sostenibile. Il progetto prevede anche attività laboratoriali di educazione e didattica dell'immagine e approfondimenti di alfabetizzazione cinematografica per analizzare i codici e le tecniche narrative. I ragazzi, inoltre, si confronteranno nella realizzazione di veri e propri cortometraggi, con l'utilizzo di app gratuite per smartphone, per mettere in luce le proprie propensioni e i propri talenti."

Il progetto, oltre al sostegno del Miur e del Mibact, si avvale del patrocinio della Provincia di Potenza, del Comune di Potenza, del Comune di Sant'Angelo Le Fratte e dell'Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata.

--> RASSEGNA SCUOLA PRIMARIA - Sala cinema, Sant’Angelo Le Fratte (Pz) - Ore 14.30:

17 ottobre: “IL MONELLO”
24 ottobre: “DUMBO”
07 novembre: “GIGI IL GIGANTE GENTILE”
14 novembre: “ E.T. L’EXTRATERRESTRE”
28 novembre: “PONYO SULLA SCOGLIERA”
05 dicembre: “JURASSIC WORLD”

--> RASSEGNA SCUOLA SECONDARIA I° - Sala cinema, Sant’Angelo Le Fratte (Pz )- Ore 16.30:

18 ottobre: “KING KONG”
25 ottobre: “HUGO CABRET”
08 novembre: “VITA DI PI”
15 novembre: “ EDWARD MANI DI FORBICE”
29 novembre: “MARY E IL FIORE DELLA STREGA”
06 dicembre: “ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO”

--> LABORATORI PRIMARIE e SECONDARIE I° - Centro polivalente, Sant’Angelo Le Fratte (Pz):
Ogni sabato - Dal 26 ottobre al 21 dicembre

Per la scuola primaria:
dalle ore 10.00 alle 12.00

Per la scuola secondaria di I°:
dalle ore 15.30 alle 18.30